Pubblicato il 15 Feb 2024

Riflessioni e speranze per un nuovo ciclo

“È con immensa gioia che a settembre di quest’anno mi troverò nuovamente a condurre un gruppo di piccoli alunni che iniziano il loro percorso scolastico.

Essi seguono il loro impulso ad esplorare il mondo intorno a sé con sensi aperti, momenti di impazienza, momenti di grande eccitazione, e saranno stimolati ad esprimere le loro abilità traendone soddisfazione personale e ad interessarsi anche a quelle dei compagni rendendo viva l’esperienza di armonia di gruppo in classe. Da ciò ogni bambino apprenderà a stare assieme agli altri compagni ed a fare insieme ad essi tutte le attività.

Il mondo del bambino è ricco di tesori, è pieno di spontaneità e saggezza, ed è una fonte di continue sorprese. Per questo ogni classe è sempre un mondo tutto da scoprire: un insieme di bambini che vogliono conoscere, imparare, crescere e che lentamente svelano il loro essere interiore.

Uno dei compiti fondamentali di un’insegnante è quello di riconoscere in questo essere interiore le potenzialità di ogni bambino e di aiutarlo a superare quegli ostacoli che le varie esperienze gli portano incontro, affinché tali potenzialità si possano attuare al meglio. L’insegnamento non è solamente una “comunicazione” di nozioni, peraltro indispensabili, ma soprattutto un aiuto per una giusta crescita della personalità.

Tutto questo ed altro ancora attenderà i miei piccoli nuovi alunni!”

Maestra Valentina

Articoli correlati

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.